Culto domenicale:
ore 10,00 Tempio dei Bellonatti

Numero di telefono del presbiterio: 0121.30.28.50

Venerdì, 18 Aprile 2014 17:00

Confessione di fede dei Catecumeni per la loro Confermazione e Battesimo - Domenica delle Palme 2014

Confessione di fede dei Catecumeni in occasione della loro Confermazione e Battesimo la Domenica delle Palme, 13 aprile 2014.

Cari fratelli e care sorelle,

il nostro gruppo di Catechismo è giunto alla conclusione del percorso di formazione.

Abbiamo deciso di far parte della Chiesa valdese perché con questa e con voi che siete qui oggi, vogliamo proseguire il nostro percorso di fede.

Abbiamo deciso di condividere con questa comunità la nostra ricerca che continua, le nostre domande, i dubbi, ma anche la nostra gioia e la nostra riconoscenza a Dio per la sua grazia.

Dalla parabola dei talenti abbiamo imparato quanto sia importante partecipare perché ognuno, dentro di sé, ha qualcosa da dare agli altri. Partecipare ed esserci significa già dare qualcosa.

Noi ci impegniamo a percorrere il nostro cammino con la Chiesa valdese e desideriamo permettere che essa cresca e si trasformi anche con il nostro contributo, in coerenza con la Parola di Dio.

Alcuni di noi hanno già ricevuto il battesimo, segno dell’amore di Dio. Il battesimo è un atto di Dio, quell’atto in cui Egli pronuncia il suo sì, quello in cui si rivela come il Dio che accoglie e che ama in modo sovrabbondante. Oggi noi rispondiamo al suo amore con il nostro sì, accogliendo con gioia la sua bontà, il suo perdono e la sua grazia. Noi confermiamo il battesimo con la nostra fede, quella che abbiamo ricevuto da Dio.

Alcuni di noi non hanno ancora ricevuto il battesimo. Dunque, noi chiediamo di essere battezzati perché sia visibile anche in noi il segno dell’amore e della grazia che Dio ci ha donato in Cristo Gesù. Ricevendo il battesimo, noi confessiamo di appartenere al Signore e di affidarci al suo amore e alla sua grazia.

Oggi noi non arriviamo alla fine del nostro percorso, ma oggi per noi ha inizio una nuova fase della nostra vita perché saremo, a pieno titolo, membri di questa Chiesa, della Chiesa di Cristo.

Sappiamo che questa è una responsabilità, perché saremo chiamati a partecipare alle scelte della Chiesa, a contribuire affinché essa sia sostenuta per continuare a vivere e testimoniare l’amore di Dio.

Sappiamo che partecipare significa porsi al servizio del prossimo, permettere che, con la nostra presenza, l’amore di Dio sia annunciato e testimoniato; permettere che la Chiesa abbia la capacità di accogliere le persone deboli, che sia accogliente verso tutti: questo è il compito della chiesa, questo è anche il nostro compito.

Con il Battesimo di alcuni di noi e la Confermazione di altri di noi, ci impegniamo a mettere in pratica il nostro desiderio che abbiamo espresso qui davanti a voi e alla presenza del Signore. Preghiamo che il Signore ci sostenga sempre con il suo amore che abbiamo ricevuto nel dono dello Spirito Santo, il quale ispira le nostre scelte e ci accompagna lungo il nostro cammino di vita e di fede. Amen!

Sara Boulard, Gioele Bricco, Alex Giordan, Martina Macchia, Isabella Martina, Giorgia Pons, Martina Pons.

Letto 3148 volte