Culto domenicale:
ore 10,00 Tempio dei Bellonatti

Numero di telefono del presbiterio: 0121.30.28.50

Sabato, 18 Gennaio 2014 16:09

Ecumenismo. Dal 18 al via la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Scritto da

Previste numerose iniziative in tutta Italia: la partecipazione degli evangelici

Roma (NEV), 15 gennaio 2014 - "Cristo non può essere diviso!": E' questo versetto tratto dalla Prima lettera di Paolo ai Corinzi (1:1-17) che guiderà gli incontri e le riflessioni della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) 2014. Evento ecumenico internazionale promosso congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani (PCPUC), la Settimana si celebra in tutto il mondo dal 18 al 25 gennaio. Il tema generale è stato scelto dai cristiani del Canada che hanno prodotto anche il relativo materiale liturgico e omiletico.

L'importanza di questo momento di incontro e di preghiera tra cristiani di diverse tradizioni è stato sottolineato, a livello continentale, dal pastore Guy Liagre, segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK): “Pregare insieme per l'unità della chiesa è il modo migliore per le chiese membro della KEK di esprimere il loro spirito ecumenico”, ha scritto Liagre rivolgendosi alle 115 chiese anglicane, ortodosse, protestanti e veterocattoliche che appartengono al raggruppamento ecumenico europeo.

In Italia, com'è consuetudine, l'opuscolo di accompagnamento per la SPUC è stato curato dalla Società Biblica in Italia (SBI), ed è preceduto da una presentazione firmata congiuntamente dal pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); dal vescovo Mansueto Bianchi, presidente della Commissione episcopale per l'ecumenismo e il dialogo della CEI; e dal Metropolita Gennadios Zervos, arcivescovo ortodosso d'Italia e Malta ed Esarca per l'Europa meridionale. Insieme, i tre esponenti cristiani denunciano il fatto che essere "divisi nel nome di Cristo è il paradosso e lo scandalo della nostra vita cristiana". E, prendendo spunto dalla lettera di Paolo, ricordano come "non si è Chiesa da soli, ma nella comunione di tutti coloro che confessano il nome di Gesù".

Sono tantissimi in ogni parte della Penisola gli eventi organizzati sia dalle singole chiese sia dai Consigli di chiese cittadini o regionali nati in questi ultimi anni: veglie di preghiera, scambi di pulpito, conferenze, concerti, rappresentazioni teatrali, incontri per bambini e per giovani. Tra i numerosi appuntamenti ne segnaliamo alcuni. A Parma lunedì 20 e martedì 21 sono previsti due incontri che focalizzeranno l'attenzione sull'accordo luterano-cattolico sulla giustificazione per fede del 1999, e sull'attività del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC); martedì 21 a Piacenza i rappresentanti delle diverse chiese cristiane rifletteranno sul battesimo e sulle prassi pastorali e i riti praticati nelle diverse confessioni; a Torino, domenica 19, si terrà un incontro con testimonianze, video e canti sulla X Assemblea del CEC delle chiese tenutasi a Busan (Corea) nell'autunno del 2013. L'Assemblea del CEC sarà anche al centro dell'incontro che si terrà a Genova il 23 al quale parteciperanno il pastore valdese Michel Charbonnier e Maurizio Burcini di Pax Christi. Infine a Milano, venerdì 24 il Consiglio delle chiese cristiane organizza la tavola rotonda “Realtà e prospettive dell’ecumenismo oggi in Italia”, a cui intervengono don Cristiano Bettega, la pastora Maria Bonafede e la teologa ortodossa, Elisabetta Figiani.

 

Nell'allegato in basso in versione PDF: Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani - Testi utili per tutto l'anno 2014

Letto 2676 volte
NEV - Notizie Evangeliche

Agenzia stampa della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI)

www.nev.it/