Culto domenicale:
ore 10,00 Tempio dei Bellonatti

Numero di telefono del presbiterio: 0121.30.28.50

Mercoledì, 28 Maggio 2014 21:01

Attentato Bruxelles

Scritto da

Aquilante: le chiese e la politica esprimano una chiara condanna

Bernardini scrive a Gattegna: bandire dall'Europa ogni idea e comportamento antisemita

Roma (NEV), 28 maggio 2014 - "L'attentato di Bruxelles ci lascia attoniti sia per la sua brutalità sia per essere avvenuto nel cuore del nostro continente nei giorni delle elezioni europee”. E' quanto ha dichiarato il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), all'indomani dell'attacco al Museo ebraico della capitale belga. “Credo - ha aggiunto Aquilante - che oltre ad esprimere solidarietà alle comunità ebraiche in Europa, le chiese, le istituzioni politiche e l'intera società civile debbano esprimere una risoluta e chiara condanna di ogni atto di antisemitismo, impegnandosi a combattere quest'ultimo in qualsiasi forma si presenti".

Solidarietà alle comunità ebraiche italiane è stata espressa dal moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenuio Bernardini, in una lettera inviata al presidente dell'Unione delle comunità ebraiche in Italia (UCEI), Renzo Gattegna. "Gli ebrei costituiscono un tassello essenziale di quel mosaico di popoli, culture e religioni che oggi si ritrova nell'Unione – ha affermato Bernardini -. Colpire gli ebrei, tanto più in una città fortemente simbolica come Bruxelles, significa colpire l'Europa. Così come costruire una vera Europa significa bandire ed espellere ogni idea e ogni comportamento antisemita e razzista. La comunità valdese e le reti protestanti europee si sentono impegnate ad affermare questa idea d'Europa. Lo dobbiamo alla nostra fede tanto quanto al dovere di riconoscere i mostri che l'Europa ha generato e che, come è successo a Bruxelles, mietono ancora vittime".

Un messaggio di solidarietà è stato inviato dal Concistoro della chiesa valdese di Milano alla comunità ebraica del capoluogo lombardo. "Nei limiti delle nostre forze ci impegniamo a continuare nella strada dell’incontro e della conoscenza reciproca per contrastare il pregiudizio, purtroppo ancora presente anche nel nostro Paese, e ogni forma di antiebraismo e di intolleranza, comunque si manifesti", hanno scritto i valdesi di Milano.

 

La condanna della Conferenza delle chiese europee e del CEC

Liagre e Tveit: le chiese siano solidali con le comunità ebraiche del continente

Un "odioso attentato". Così si è espresso il pastore Guy Liagre, segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK), riguardo all'attacco antisemita che ha provocato la morte di quattro persone al Museo ebraico di Bruxelles. Un atto feroce che va “condannato con la più grande fermezza”, ha dichiarato l'esponente dell'organismo ecumenico continentale che ha sede proprio a Bruxelles. "In questo momento difficile - ha proseguito Liagre -, le chiese devono rinnovare il loro impegno contro ogni forma di antisemitismo e schierarsi dalla parte della comunità ebraica". Il segretario generale della KEK ha quindi richiamato la responsabilità delle istituzioni politiche, nazionali ed europee, nel combattere i pregiudizi contro gli ebrei, in particolare, ma anche contro le altre comunità di minoranza. "La diversità arricchisce le nostre società, ma se la diversità diventa una fonte di tensione allora è imperativo che spazi di dialogo e incontro vengano aperti e sostenuti, anche in periodi di crisi", ha concluso Liagre.

Condanna e preoccupazione sono state espresse anche dal pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). "Questo brutale attacco ai visitatori di un museo che rende omaggio agli ebrei e alla loro storia riflette lo spaventoso e inaccettabile aumento dell'intolleranza e della violenza contro le minoranze in Europa", ha detto Tveit che poi ha lanciato un appello "a tutte le chiese e a tutte le persone di fede in Europa e nel mondo affinché preghino per le famiglie delle vittime dell'attentato e per rinnovare la lotta contro l'antisemitismo e l'intolleranza ovunque si presenti".

Letto 2751 volte
NEV - Notizie Evangeliche

Agenzia stampa della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI)

www.nev.it/