Culto domenicale:
ore 10,00 Tempio dei Bellonatti
Il culto è sospeso il 15, il 22 e il 29 novembre,
il prossimo culto si terrà, a Dio piacendo, domenica 6 dicembre

Numero di telefono del presbiterio: 0121.30.28.50

Lunedì, 18 Dicembre 2017 12:02

Sermone di domenica 17 dicembre 2017 (I Giovanni 4,16-19)

Scritto da

Testo della predicazione: 1 Giovanni 4,16-19 (passim)

«Noi abbiamo conosciuto l'amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto. Dio è amore. In questo l'amore è reso perfetto in noi: che noi abbiamo fiducia. Nell'amore non c'è paura; anzi, l'amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell'amore. Noi amiamo perché Dio ci ha amati per primo».

Sermone

Cari bambini e care bambine, monitrici, fratelli e sorelle: «Nell’amore non c’è paura, perché l’amore caccia via la paura» dice la Bibbia.

Che significa questa frase? Che chi ama non ha paura?

Significa che, se voi volete bene i vostri genitori, non dovete avere paura? Beh, sì, perché i vostri genitori vi proteggono, si prendono cura di voi, vi dicono dove sono i pericoli, vi danno sempre buoni consigli (alle vote anche degli ordini cui obbedire) e lo fanno per il vostro bene.

Perché lo fanno? Perché tante volte si disperano per voi?

Lo fanno perché vi vogliono bene! Vi amano, e vogliono che voi cresciate bene, imparando a conoscere il mondo, il bene, il male, e affinché un giorno potrete fare tutto da soli, senza più loro attorno.

Ma quando sarete adulti, non domani!

Non ci sono però solo i vostri genitori che vi amano.

Chi c’è ancora? Ci sono i vostri nonni, soprattutto! Ci sono anche altre persone che vi vogliono bene, vostri parenti come zii e cugini, oppure dei vostri amici.

Ma la Bibbia, che è la Parola di Dio, ci rivela, cioè, quello che Dio vuole dirci, la Bibbia ci dice che, oltre ai genitori, nonni, zii e cuginetti, amici, c’è qualcuno che ci ama davvero tanto, come un padre e una madre: è Dio.

È lui che ha creato tutti: noi e i nostri genitori, i nostri nonni e i nostri amici; ha creato anche il mondo e l’universo. Sapete perché ha fatto tutto questo? Per amarci!

Addirittura la Bibbia, che è la Parola di Dio, ci dice che Dio stesso è amore. Dunque, se voi pensate all’amore, e volete tanto bene a qualcuno, quell’amore è Dio, viene da Dio, lo ha fatto lui e velo ha dato per amare gli altri.

L’amore è come la luce, quando riusciamo a vedere qualcuno, o anche un bel panorama, riusciamo a farlo perché c’è la luce; quando non c’è la luce, c’è il buio e non vediamo niente. E allora abbiamo anche paura.

Ecco, l’amore è come la luce: non ci fa avere paura, anzi l’amore caccia via la paura, come la luce caccia via il buio.

Qualcuno di voi ha paura di Dio?

No! Perché Dio è amore, Dio è quella luce che ci fa vedere per non inciampare, e allora possiamo camminare senza paura perché vediamo bene la nostra strada, e possiamo anche guardare avanti, al nostro futuro, con fiducia e speranza, perché sappiamo di non essere mai soli.

Un giorno, quando diventerete adulti, i vostri genitori vi diranno: «Ecco, ora sei grande, puoi camminare da solo/a, puoi fare tutto senza di noi».

Anche Dio è contento che noi andiamo avanti da soli, ci ricorda, però, che è vicino a noi sempre e che ci dà una mano quando ne abbiamo bisogno, come farebbero i vostri genitori.

Alle volte, però, anche gli adulti possono incontrare nella loro strada il buio. E questo buio può far paura, e allora, come quando chiamiamo mamma, o papà, o i nonni, per dir loro che abbiamo paura, possiamo fare un preghiera piccola piccola e dire:

«Caro Dio, tu lo sai, ho paura, ma so tu che mi sei sempre vicino, anche se non ti vedo. Tienimi per mano, così posso continuare a camminare pieno di fiducia, anche se c’è buio, perché so che mi tu vuoi bene, mi ami e ti prendi cura di me sempre, come papà e mamma».

Amen!

Letto 1297 volte
Pastore Giuseppe Ficara

Consacrato nel 1992, ha svolto il suo ministero nelle chiese di Riesi, Caltanissetta, Agrigento, Trapani e Marsala, Palermo.
Pastore a Luserna San Giovanni da Agosto 2013.

 

Indirizzo: Via Beckwith 49, Luserna San Giovanni (TO), 10062, ITALIA

Tel/Fax: (+39) 0121/30.28.50

Mail: Per contattare il pastore via mail, clicca qui